Antiriciclaggio

Il servizio Antiriciclaggio OnLine PLUS consente alle Agenzie immobiliari di adempiere ai vari obblighi previsti dalla normativa Antiriciclaggio (D. Lgs. 90/2017) ed in particolare all’Adeguata Verifica (Art. 17, 18 e 19), all’Analisi del Rischio (Art. 15), alla Conservazione elettronica dei DOCUMENTI dei DATI e delle INFORMAZIONI (Art. 31 e 32). Con Antiriciclaggio OnLine potrete anche stampare tutta la modulistica utile alla costituzione del Fascicolo della Clientela (Frontespizio, Checklist, Dichiarazione del cliente per l’Adeguata verifica (Art. 22) e la Scheda valutazione rischio (Art.17 comma 3 ) ) .

Il servizio Antiriciclaggio OnLine PLUS è accessibile tramite una semplice connessione internet ed un Web Browser come Explorer, Firefox, Chrome, ecc.., che mediante un unico accesso protetto da UserId e Password, vi consentirà di utilizzare in maniera integrata tutti i servizi della nostra suite: Antiriciclaggio OnLine, Valutazione Guidata del Rischio, Verifica Black List e Verifica Pep List. Tali servizi, oltre ad essere multipiattaforma, non richiedono l’installazione di alcun software ed essendo gestiti tramite Cloud sollevano i nostri clienti dall’onere di dover eseguire il backup periodico dei dati e scongiurano la possibile perdita dei medesimi a causa di attacchi informatici, furti e Virus.

Gli utenti del Antiriciclaggio OnLine PLUS avranno poi accesso ad un servizio di assistenza telefonica che permetterà di avere sempre un esperto a loro disposizione per ricevere consigli su come affrontare le situazioni più complesse.

Il 18 Luglio, a pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova normativa Antiriciclaggio, le associazioni di categoria ed il MEF si sono riuniti per discutere le principali novità !

Ecco alcuni estratti del convegno sulla nuova normativa Antiriciclaggio tenutosi a Roma il 18 Luglio 2017 ( vedi il video completo 2:41:00 )

Si può continuare ad utilizzare l’archivio elettronico ?

La domanda posta dal Vicepresidente Fimaa Pezzetta trova l’unanime e positivo consenso dei relatori.


I dubbi di ANAMA sulla validità della semplice conservazione cartacea?

L’Avv. Vitale di ANAMA esprime le proprie perplessità sulla validità nel tempo della conservazione cartacea.


Qual è il momento in cui scattano gli obblighi di adeguata verifica per i venditori ?

L’Avv. Corvi di FIAIP chiede chiarimenti al MEF.

Qual è il momento in cui scattano gli obblighi di adeguata verifica per gli acquirenti ?

Il Sig. Bimbi di REOL-Services chiede chiarimenti al MEF.